Ode a te amico vero

Pubblicatoil Ott 23, 2018 in Senza categoria

Vivi e pensi che gli amici saranno li’ per sempre.
Poi ti accorgi che la parola vero cambia significato, cosi’ come quella di amico.
Che cos’e’ un amico?
Un amico e’ quello che ti accetta come sei, punto.

Un amico e’ quella persona che ti abbraccia anche quando fai le cazzate, ti sgrida, ma ti abbraccia. Magari si scorda il giorno del tuo compleanno perché’ e’ sbadato, perché’ ha un milione di cose per la testa, ma che si ricorda esattamente quando hai preso la prima sbornia, quando avete riso così forte da perdere il fiato, quando hai versato lacrime amare e di felicità, o quando insieme, avete aperto le porte della libertà’ con la patente nuova fiammante.

A volte sembra che mi dimentico di loro perché’ mi faccio trasportare dal vortice delle mille cose da fare, ma un pensiero, un sorriso a loro, anche se non glielo dico, ce l’ho sempre.

Poi camminando fra gli anni, molti che credevo amici li ho persi, ci siamo persi…la colpa? di entrambi. Magari non avevamo più cose da dirci, da condividere, in cui sorridere, da ascoltare. Magari ci siamo solo dimenticati di essere amici, chissà.
A volte pretendiamo troppo da noi stessi e da gli altri e alla fine ci ritroviamo ad aver rovinato tutto.

La sincerità’ a volte fa bene, altre meno. Le bugie bianche purtroppo non le so raccontare, e si finisce poi per litigare, rancori nascosti dettati dalla stupidita’ e incomprensioni di stati d’animo nascosti e celati pure a noi stessi.
Non so perche’ sto’ scrivendo tutto questo, sta’ di fatto che ringrazio Dio per avermi dato persone stupende con cui posso essere me stessa, senza filtri, senza essere discriminata.
Chi ti fa sentire di merda non e’ un amico, e’ un coglione.
L’ amico non e’ vero che lo scegli, ti capita, ti piomba tra capo e collo e ti riempie la vita. Compagni di avventura straordinari, compagni in questa vita bizzarra. Gli amici sono mani che si intrecciano per sorreggere e sorreggersi.

Ode a te amico vero, che gioisci di me e piangi con me.

# # # # # # # #

Rispondi